Benvenuto

BENVENUTI NEL MIO BLOG

domenica 22 aprile 2012

Pulizia del viso naturale: i detergenti viso e il peeling fai da te


zucchero di canna

Detergenti viso, scrub per il viso e maschere... ma tutte naturali o fai da te: ricette gustose e prodotti naturali

Tempo d’estate, tempo di freschezza e leggerezza, tanto per l’anima quanto per il corpo, che ha bisogno di scrollarsi di dosso la pesantezza del lungo inverno passato. Il nostro viso, in particolare, ha bisogno di rigenerarsi, perché la pelle possa affrontare al meglio il contatto col sole, col mare, col vento caldo sulle guance e tutte le altre cose meravigliose che questa stagione ci riserva.
D’estate, se ci fate caso, diventiamo allergiche ai trucchi pesanti, preferendo lasciare il viso al naturale per andare in spiaggia, o anche per uscire la sera. Prima di truccarsi, però, è bene detergere a fondo e fare una pulizia del viso naturale, coccolandolo un po’ con prodotti di bellezza naturali, come un buonlatte detergente biologico e un esfoliante per il viso naturale, che potete trovare su Yes.life Store, insieme a tanti altri prodotti per la pulizia del viso, tutti naturali ed ecobio.
Oltre ai detergenti biologici e alle creme naturali, vi consigliamo anche un trattamento periodico, ogni 10-15 giorni, con il peeling al viso, per rendere la pelle più liscia e luminosa e per permettere alle creme di penetrare e agire in maniera più efficace. Il peeling, o scrub viso, è il modo ideale per rimuovere il primo strato cutaneo, quello più superficiale, in cui si depositano le cellule morte dell’epidermide. Uno strato che, se non eliminato periodicamente, rende la pelle opaca e spenta, e d’estate proprio non vogliamo che accada, vero?
I prodotti in commercio per il peeling e lo scrub del viso sono moltissimi, così tanti che spesso è difficile scegliere e si rischia di perdersi nei tentativi, dispendiosi sia in termini di tempo che di denaro. Come al solito c’è, però, la valida e semplice alternativa del fatto in casa, così come abbiamo scoperto per la cura dei capelli fai da te, anche per la pulizia del viso ci sono tante ricette fai da te semplici ed efficaci: ecco allora tre ricette facili e veloci di scrub viso fai da te che potete fare subito, con gli ingredienti che avete in casa, per rimuovere le impurità e a ritrovare un colorito luminoso e sano!

Scrub viso fai da te con zucchero e limone

Vi servono: un limone, dello zucchero, qualche batuffolo di cotone.
Sciacquate il viso con dell’acqua calda in modo da far aprire i pori della pelle, o, se avete tempo, fate un bagno di vapore; poi prendete il succo del limone e mettetelo su un batuffolo di cotone; a questo punto aggiungete lo zucchero (potete usare sia il classico zucchero bianco o quello di canna, per un’esfoliazione più intensa) e passate ripetutamente il dischetto sul viso insistendo particolarmente nella zona “t” (naso, fronte e mento che di solito sono i punti più critici). Sciacquate ora il viso e avrete una pelle morbida e liscia! Dopo lo scrub ricordatevi di applicare la crema viso idratante, naturaleovviamente.

Scrub viso fai da te con zucchero di canna e vaniglia

Vi servono: 2 tazze di zucchero di canna, mezza tazza di olio d’oliva, 1/4 di tazza di miele, 1 cucchiaio di vaniglia.
Mettete lo zucchero di canna in una ciotola, aggiungete l’olio d’oliva, il miele (che oltre ad essere fortemente benefico fa anche da collante), e infine la vaniglia, poi amalgamate il tutto. Al momento dell’applicazione mescolate bene ancora una volta, perché gli ingredienti naturali tendono a separarsi, dopodiché inumidite la pelle e applicate il composto. Lasciatelo in posa per una quindicina di minuti e rimuovetela con acqua calda.

Pulizia del viso naturale, alla banana

Vi servono: mezza banana, un cucchiaio di fiocchi d’avena, tre gherigli di noci, un cucchiaino di yogurt fresco, un cucchiaino di miele, tre gocce di olio essenziale di lavanda.
Tritate al mixer i fiocchi d’avena e i gherigli di noci, aggiungete gli altri ingredienti e amalgamate bene il tutto. Applicate sulla pelle del viso massaggiando delicatamente con movimenti circolari. Rimuovete risciacquando con acqua.

Nessun commento:

Posta un commento