Poco spazio e poco tempo per curare le piante in casa e in ufficio? No problem: possiamo sempre fare un giardino magnetico. L’idea è venuta ai designer alternativi di Ruffled, che hanno trovato un utilizzo davvero originale per i barattoli calamitati Ikea. Metti graffette, elastici e ferma-campione in un cassetto e preparati a realizzare il tuo personalissimo giardino pensile: una gioia per gli occhi che può sopravvivere anche ai pollici meno verdi (come i miei!).
Per questo progetto occorre procurarsi:
- Contenitori calamitati (come quelli Ikea)
- Piante grasse, felci o piante verdi di piccole dimensioni
- Ghiaia decorativa per acquari
- Muschio
- Vernice spray
- Taglierino
- Nastro di carta
- Nastro isolante
- Mastice trasparente
Se il colore originale dei barattoli (di solito sono argentati) non vi aggrada, con la vernice spray vi permetterà di dare un tocco di colore ai contenitori che avete scelto. Ricordate, però di colorare a parte il coperchio, rimuovendo il vetro (o la parte in plastica) oppure di proteggerlo con il nastro di carta.
A questo punto, dobbiamo incidere l’oblò. Con l’aiuto di un taglierino, dividete in due parti il vetro o la plastica del coperchio. Possono essere due metà uguali o asimmetriche, ma tenete a mente prima di incidere che la porzione che verrà riapplicata nel coperchio dovrà contenere la base della piantina. Detto ciò, potete sbizzarrirvi: ben vengano forellini e tagli creativi (linee curve o spezzate), stando attenti a non danneggiare il supporto.
Passate un a piccola quantità di mastice sui tagli, per evitare che restino appuntiti, poi fissate il vetrino di nuovo al coperchio, senza lesinare sul mastice (dubito vi piacerebbe trovare muschio, ghiaia e piantina a terra perché il vetrino non ha retto il peso).
Lavate barattoli e coperchi con acqua e sapone, e lasciate asciugare. Montate il coperchio su ogni contenitore e cominciate ad aggiungere in ogni barattolo ghiaia, muschio e piantine. Un goccio d’acqua e saranno pronte per essere appese!
Nessun commento:
Posta un commento