E’ considerata parte integrante dell'isola di Lampedusa, alla quale è unita in alcuni periodi dell'anno da un breve istmo di sabbia; anche quando non c'è il collegamento di sabbia può essere raggiunta ugualmente camminando nell'acqua, profonda meno di un metro. Si tratta di una piccola isola che sorge al centro di un'ampia baia, la cui superficie è di circa 4.4 ha, mentre l'altezza massima di 26 m.. Il paesaggio in esame dista dalla costa siciliana 116 Km e da quella tunisina soltanto 61. Varie sono le storie e le leggende che ruotano intorno questo particolare nome, ma il tutto rimane legato a questo strano e affascinante fenomeno che vede l'isolotto ricongiungersi alla terraferma e le cui motivazioni scientifiche sono forse ancora poco chiare. Di sabbia finissima è invece formata la spiaggia dove a giugno, annunciando l’estate, vengono a deporre di notte le uova le tartarughe marine “Caretta caretta”, specie minacciata e protetta. La spiaggia dei Conigli è molto importante per la loro sopravvivenza, perché ormai sono molto rari i siti naturali, privi di urbanizzazione, di luci e di rumori, che possono consentire alla tartaruga di riprodursi. Questa spiaggia va quindi visitata con tutta l’attenzione che merita un posto di così rara bellezza. Anche per questo motivo nel 1984 la Regione Siciliana l’aveva dichiarata Riserva Naturale. Purtroppo, per diversi anni la riserva è rimasta solo una “riserva sulla carta”, fino a quando nel 1996, ne è stata affidata la gestione a Legambiente. Sempre di più, tale sito è punto di attrattività per i giovani che intendono alternare il giusto divertimento a delle vacanze naturalistiche e rispettose dell’ambiente che li rende ospiti. L’Isola dei conigli è un patrimonio dell’umanità e tale deve rimanere,tutti noi dovremo rispettare scrupolosamente le norme di Legambiente per il rispetto di questa zona, per la sua conservazione. L'isola dei conigli e' unica soprattutto per il suo rigore e la sua disciplina, che sicuramente danno la possibilità ai giovani di venire in contatto con una realtà completamente differente dalla caotica realtà delle località di mare famose per il puro divertimento, ma che sicuramente lasciano oltre che un ricordo indelebile per le bellezze naturali che offre, anche un insegnamento sull’ecosostenibilità di paradisi terrestri ormai minacciati dall’uomo.
Isole Tremiti - Riserva Naturale Marina
Regione Puglia
LE ISOLE TREMITI SONO TRA LE PIU' BELLE ED AFFASCINANTI ISOLE DI TUTTO IL MEDITERRANEO. SONO UBICATE NELLA PROVINCIA DI FOGGIA E' VANTANO IL MARE PIU' TERSO ED INCANTEVOLE DELLA DORSALE ADRIATICA. LE ISOLE SONO TRE, MA SOLO DUE SONO ABITATE, SE PUR PICCOLISSIME, S.DOMINO E S. NICOLA.SONO ANCHE RICCHE DI STORIA , INFATTI S.NICOLA CONSERVA ANCORA LE GALERE DOVE VENIVANO INCARCERATI I CONDANNATI PIU' PERICOLOSI DURANTE IL REGNO DELLE DUE SICILIE, E DURANTE IL FASCIMO VENNERO DEPORTATI ANCHE PRIGIONIERI POLITICI LIBICI.
Isola del Giglio
Regione Toscana
Seconda isola dell'Arcipelago toscano per estensione e numero di abitanti, apprezzata per le sue acque cristalline, i ricchi fondali ed un ambiente abbastanza selvaggio. Le due località sul mare (Giglio Porto e Giglio Campese), sebbene abbastanza recenti, hanno una loro grazia, e tutt'intorno un alternarsi di costa granitica e dorate spiagge che le rendono molto gradevoli. Per questi motivi, l'isola più volte ha conquistato il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele. Al oltre 400 mt di altezza sorge il suggestivo borgo medievale (Giglio Castello) che a lungo è rimasto l'unico e che è racchiuso in una cerchia di mura ancora intatte. Denso di storie, cominciando dai resti di ville di Patrizi dell'antica Roma, continuando con le incursioni saracene a volte subite, a volte valorosamente respinte dai pochi audaci abitanti. Famosa la sua uva Ansonaca, un tempo molto apprezzata come uva da tavola anche sul continente, e per il gagliardo vino Ansonaco che se ne ricava. Giglio Castello è entrato a far parte dei Borghi più belli d'Italia. Sebbene non si possa individuare un evento specifico, l'isola offre una serie di eventi, feste patronali, popolari e sagre, che da sempre sono molto apprezzate da chi la visita per l'ospitalità della popolazione.
Nessun commento:
Posta un commento